Sul CIP dietrofront dell’Amministrazione

Grazie al lavoro di denuncia e vigilanza svolto dall’ass.ne Officine Civiche e all’azione di Diritti in Comune in Consiglio comunale, la delibera che pretendeva l’assegnazione diretta di un contributo di 20.000 euro all’ASD Olimpia, un’associazione di Guidonia che mai ha svolto attività su questo territorio e che si è iscritta all’albo delle associazioni giusto poco tempo prima della citata deliberazione, non ha avuto seguito. 

Ora l’Amministrazione ha reso pubblico un nuovo bando per raccogliere nuove proposte. In Consiglio comunale, sulla vicenda, avevamo ottenuto risposte vaghe e poco credibili. Avevamo poi presentato un’interrogazione (sulla quale aspettiamo ancora risposta) per chiedere conto di quanto aveva dichiarato l’ex Assessore ai Servizi Sociali Ivan Boccali, il quale aveva affermato in un’intervista che ‘se la cifra non fosse stata impegnata entro il 31 dicembre sarebbe andata persa’ e che era stata fatta una ‘manifestazione di interesse nella massima trasparenza a cui possono partecipare tutte le associazioni’. 

Ora gli atti sembrano smentire Boccali: quei soldi non si sarebbero volatilizzati allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2019 e quella manifestazione di interesse non era affatto trasparente! Il settore dei Servizi Sociali, soprattutto a seguito di questa pandemia che ha aperto una crisi profonda, acuendo disuguaglianze e marginalità, merita, invece, un Assessore preparato e competente. 

Intanto invitiamo tutte le realtà impegnate nel sociale a presentare i propri progetti. Noi continueremo a vigilare perché le scelte dell’Amministrazione siano improntate alla massima trasparenza e imparzialità.