Piano sosta: burocrazia e disagi per i cittadini!
Il celebrato “Piano Sosta” non è ancora pronto, nonostante i continui rinvii e le vuote promesse di adempimento entro il 2020.
I cittadini sono stati lasciati nel caos generato dallo scarso livello comunicativo dell’ASP, che solo in data 4 gennaio, tramite uno scarno comunicato sul proprio sito, informa gli utenti che verrà prorogata al 31 gennaio 2021 l’attuale provvisorio piano parcheggi.
La soluzione adottata da ASP è solo un’insufficiente toppa all’incapacità di un comparto che da anni si rifiuta di scardinare la burocrazia a favore di un diffuso sistema digitale.
Nel 2021, durante un’esasperante emergenza sanitaria nazionale per la quale l’Amministrazione Comunale si è dimostrata palesemente inidonea nella gestione del territorio, i cittadini, per poter accedere ad un proprio diritto, sono costretti ad attendere per ore in fila (all’aperto e sotto la pioggia, per evitare assembramenti nei corridoi del Municipio), al fine di consegnare fotocopie (nel 2021 produciamo ingiustificatamente ancora carta!) relative alla documentazione già depositata precedentemente per i rinnovi del permesso parcheggio del proprio veicolo.
Per quale motivo l’Azienda ma soprattutto l’Amministrazione Comunale non ha investito nel digitale? Per quale motivo l’ormai consueto utilizzo di PEC o sistemi di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione (SPID), vengono derisi da un sistema che priva i ciampinesi di accedere a tali servizi con comodità e sicurezza?
Per quale motivo, infine, il cittadino deve sentirsi travolto da questa imbarazzante burocrazia che non ci permette di fare il salto di qualità?
L’Amministrazione comunale come e quando intende agire e smetterla di voltarsi dall’altra parte?