Sul cimitero spettacolo triste, chiediamo serietà e trasparenza
Continuano le polemiche sulle responsabilità legate alla manutenzione e la pulizia del cimitero. Uno spettacolo triste tutto interno al centrodestra, la Sindaca, l’ex assessore Grasso e l’attuale D’Ottavio. A farne le spese sono solo i cittadini.
La verità, evidenziata da tanti ciampinesi rassegnati, è che negli ultimi 6 anni nessuna amministrazione (centrosinistra, commissario e adesso il centrodestra) è riuscita a garantire un servizio decente. Questo non accade solo per il cimitero, purtroppo è un processo complessivo di peggioramento e/o dismissione dei servizi pubblici locali (nidi, mense, trasporto pubblico locale, assistenza agli anziani, etc). Le cause sono molteplici e strutturali: dalla cronica mancanza di fondi e personale, fino alle esternalizzazioni di diversi servizi pubblici.
A questo si aggiunge l’assenza totale di controllo dell’Ente e del Consiglio comunale, sulle modalità con cui le società appaltanti (A.S.P. in primis) gestiscono i vari servizi pubblici locali. Noi non ci prestiamo a questi giochini social scarica barile. Crediamo che a questioni complesse si debbano dare risposte serie e articolate, ponendosi obiettivi specifici nel breve e medio termine. Abbiamo bisogno di persone competenti che non navighino a vista e, soprattutto, c’è bisogno di maggiore trasparenza amministrativa.
Rispetto a questo cogliamo l’occasione per ribadire pubblicamente che è inammissibile, e fuori dalla legge, non aver ancora accesso al bilancio di A.S.P. e a molti atti prodotti dalla società Ambiente. Ci riserviamo di procedere presso organismi superiori per vedere garantito il diritto dei cittadini di conoscere come vengono spesi i loro soldi e con quali ricadute sulla nostra città.